Chi Siamo
La Fondazione Alaya è un'organizzazione interdisciplinare dedicata all'avanzamento della terapia assistita da psichedelici attraverso ricerca scientifica, formazione professionale e sviluppo di linee guida cliniche evidence-based.
La Nostra Missione
La Fondazione Alaya si dedica a esplorare e promuovere approcci innovativi per il benessere psicologico e la crescita personale. Crediamo in un modello che integra il rigore della ricerca scientifica con una profonda comprensione della dimensione umana, valorizzando la resilienza e il potenziale innato di ogni individuo.
Il nostro lavoro si fonda sulla convinzione che unendo saggezza antica e scoperte moderne si possano aprire nuove vie per la guarigione e la consapevolezza.
Il Nostro Scopo
Il nostro scopo è quello di valorizzare l’essere umano, il suo grande potenziale e le sue risorse, la sua resilienza di fronte agli ostacoli della vita, la sua consapevolezza e la coscienza etica, che lo differenzia dagli altri esseri viventi.
La Nostra Storia
La Fondazione Alaya nasce nel Cantone Ticino nel 2012 e ha le sue radici negli anni ’90, quando vennero creati a Bellinzona il Centro Dragonato, una struttura di reinserimento socio-professionale per persone con disagio psichico, e la Fondazione Sirio, ente responsabile della sua gestione e nucleo originario dell’attuale Fondazione.

Etica e Standard
La Fondazione Alaya opera nel pieno rispetto del quadro normativo svizzero. Ci allineiamo ai principi deontologici stabiliti dalla SÄPT (Società Svizzera per la Terapia Psichedelica) e dalla SSMP (Società Svizzera di Medicina Psichedelica), promuovendo un approccio clinico sicuro, etico e responsabile.

Consiglio di Fondazione

Andrea Maddalena
Presidente
Psicoterapeuta, specializzato in terapia sistemico-relazionale, assessor in Therapeutic Assessment.

Renzo Rigotti
Vicepresidente
Specialista in Medicina Interna FMH e Medico d'urgenza, lavora da oltre 30 anni nel Cantone Grigione.

Veronica Paggi
Membro
Infermiera specialista clinica in cure palliative e oncologia, responsabile servizio consulenza in cure palliative presso servizio Spitex Moesa, docente professionista presso SUPSI area cure palliative e oncologia.

Flavio del Ponte
Membro
Chirurgo FMH specializzato in chirurgia di guerra, è stato medico in capo dell'Aiuto Umanitario Svizzero del DFAE dal 1994 al 2006 e fondato l'Accademia dei Master Europei di Medicina di Catastrofe a Ginevra.

Cinzia Rigotti
Membro
Infermiera di terapia intensiva, caregiver e membro del CareTeam Ticino.

Zefiro Mellacqua
Membro
Psichiatra e Direttore Medico della Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC) in Ticino. È il creatore dell'Équipe Home Treatment CPC.

Paul Matthias Müller
Membro onorevole
Maturità, medicina (Berna, Zurigo), specializzazione FMH Psichiatria, psicoterapia e terapia psicolitica.