Chi Siamo

La Fondazione Alaya è un'organizzazione interdisciplinare dedicata all'avanzamento della terapia assistita da psichedelici attraverso ricerca scientifica, formazione professionale e sviluppo di linee guida cliniche evidence-based.

La Nostra Missione

La Fondazione Alaya si dedica a esplorare e promuovere approcci innovativi per il benessere psicologico e la crescita personale. Crediamo in un modello che integra il rigore della ricerca scientifica con una profonda comprensione della dimensione umana, valorizzando la resilienza e il potenziale innato di ogni individuo.

Il nostro lavoro si fonda sulla convinzione che unendo saggezza antica e scoperte moderne si possano aprire nuove vie per la guarigione e la consapevolezza.

Il Nostro Scopo

Il nostro scopo è quello di valorizzare l’essere umano, il suo grande potenziale e le sue risorse, la sua resilienza di fronte agli ostacoli della vita, la sua consapevolezza e la coscienza etica, che lo differenzia dagli altri esseri viventi.

La Nostra Storia

La Fondazione Alaya nasce nel Cantone Ticino nel 2012 e ha le sue radici negli anni ’90, quando vennero creati a Bellinzona il Centro Dragonato, una struttura di reinserimento socio-professionale per persone con disagio psichico, e la Fondazione Sirio, ente responsabile della sua gestione e nucleo originario dell’attuale Fondazione.

Etica e Standard

La Fondazione Alaya opera nel pieno rispetto del quadro normativo svizzero. Ci allineiamo ai principi deontologici stabiliti dalla SÄPT (Società Svizzera per la Terapia Psichedelica) e dalla SSMP (Società Svizzera di Medicina Psichedelica), promuovendo un approccio clinico sicuro, etico e responsabile.

Consiglio di Fondazione

Andrea Maddalena

Andrea Maddalena

Presidente

Psicoterapeuta, specializzato in terapia sistemico-relazionale, assessor in Therapeutic Assessment.

Renzo Rigotti

Renzo Rigotti

Vicepresidente

Specialista in Medicina Interna FMH e Medico d'urgenza, lavora da oltre 30 anni nel Cantone Grigione.

Veronica Paggi

Veronica Paggi

Membro

Infermiera specialista clinica in cure palliative e oncologia, responsabile servizio consulenza in cure palliative presso servizio Spitex Moesa, docente professionista presso SUPSI area cure palliative e oncologia.

Flavio del Ponte

Flavio del Ponte

Membro

Chirurgo FMH specializzato in chirurgia di guerra, è stato medico in capo dell'Aiuto Umanitario Svizzero del DFAE dal 1994 al 2006 e fondato l'Accademia dei Master Europei di Medicina di Catastrofe a Ginevra.

Cinzia Rigotti

Cinzia Rigotti

Membro

Infermiera di terapia intensiva, caregiver e membro del CareTeam Ticino.

Zefiro Mellacqua

Zefiro Mellacqua

Membro

Psichiatra e Direttore Medico della Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC) in Ticino. È il creatore dell'Équipe Home Treatment CPC.

Paul Matthias Müller

Paul Matthias Müller

Membro onorevole

Maturità, medicina (Berna, Zurigo), specializzazione FMH Psichiatria, psicoterapia e terapia psicolitica.

Avviso Importante

La Fondazione Alaya si impegna a promuovere la ricerca scientifica e l'educazione. Non forniamo trattamenti medici, né incoraggiamo l'uso non supervisionato di sostanze psicoattive.

In Svizzera, l'uso terapeutico di sostanze psichedeliche è consentito esclusivamente tramite autorizzazioni eccezionali rilasciate dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) a medici qualificati. Per maggiori informazioni sul quadro normativo, visita la nostra pagina dedicata alPercorso Clinico.

Disclaimer Legale

La Fondazione Alaya non eroga direttamente terapie mediche né fornisce sostanze controllate. Il nostro ruolo è puramente informativo e di supporto alla ricerca. Per informazioni mediche specifiche, si prega di consultare un professionista sanitario accreditato o le associazioni di riferimento come la SÄPT (Società Svizzera per la Terapia Psichedelica).