Glossario Scientifico

Definizioni chiave per comprendere la terminologia scientifica, clinica e culturale legata alla medicina psichedelica.

Integrazione

Il processo psicoterapeutico di assimilazione ed elaborazione dei contenuti emersi durante un'esperienza psichedelica, volto a tradurli in cambiamenti positivi e duraturi nella vita quotidiana.

Microdosing

L'assunzione regolare di dosi molto basse di sostanze psichedeliche (circa 1/10 o 1/20 di una dose attiva) che non producono effetti allucinogeni percepibili, ma possono influenzare l'umore e la cognizione.

Neuroplasticità

La capacità del cervello di riorganizzarsi formando nuove connessioni neurali. Gli psichedelici come l'LSD e la psilocibina hanno dimostrato di promuovere rapidamente la neuroplasticità strutturale e funzionale.

Psichedelico

Dal greco 'psiche' (anima/mente) e 'delos' (manifestare/rivelare). Termine che indica sostanze capaci di rivelare aspetti profondi della psiche, ampliando la coscienza oltre i suoi confini ordinari.

Psicolitico

Approccio terapeutico che utilizza dosi medio-basse di psichedelici in sedute ripetute, per facilitare l'accesso a ricordi rimossi e conflitti inconsci all'interno di un percorso psicoanalitico.

Set & Setting

'Set' si riferisce allo stato mentale dell'individuo (aspettative, umore) e 'Setting' all'ambiente fisico e sociale in cui avviene l'esperienza. Questi due fattori determinano in gran parte l'esito di un'esperienza psichedelica.

Sinestesia

Un fenomeno percettivo in cui la stimolazione di una via sensoriale o cognitiva induce involontariamente un'esperienza in una seconda via sensoriale (es. 'vedere' i suoni come colori).

Terapia Assistita da Psichedelici (PAT)

Un modello di trattamento che combina la psicoterapia conversazionale con sessioni in cui viene somministrato uno psichedelico sotto supervisione medica, per trattare condizioni come depressione, ansia o dipendenze.

UFSP (Ufficio Federale della Sanità Pubblica)

L'autorità svizzera responsabile della salute pubblica, che può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'uso medico limitato di sostanze controllate come LSD e psilocibina.

Hai incontrato un termine non presente nel glossario?

Segnalacelo o chiedi informazioni